Il progetto 

Il progetto denominato "ViciniLontani. Piattaforma digitale di Comunità. Progetto di sviluppo delle relazioni sociali ed economiche" consiste in una piattaforma ICT di relazione e interazione sociale, che consente la creazione di più "stanze virtuali" e mette a disposizione una serie di strumenti di lavoro che consentono di interagire da remoto per portare avanti con facilità progetti, relazioni e produzioni grazie al contributo di tutti i partecipanti ai quali è dato l’accesso ad una “stanza” di strumenti di conforto e lavoro come: 

  • Forum e chat
  • Lavagna e gestione documenti multimediali
  • Formazione a distanza
  • Repository documentale e file multimediali
  • Video chiamata in integrazione con i principali operatori

al fine di eseguire in maniera organizzata ed in un ambiente di produzione moderno e molto qualificato, le attività ed i progetti di interesse di Comunità. 

Le associazioni ed i gruppi che intendono impegnarsi nella organizzazione di eventi, progetti, manifestazioni, produzioni culturali di interesse collettivo, trovano nella piattaforma il luogo ideale per relazionarsi. 

La piattaforma detiene tutti gli strumenti di lavoro, consente ai partecipanti alle attività sociali e culturali di interagire da remoto con facilità, eseguendo progetti, relazioni e produzioni dove tutti i partecipanti, indipendentemente dalla presenza sincrona e dalla disponibilità di particolari tecnologie e dotazioni personali, assumono un ruolo attivo e operativo anche nella redazione e condivisione di atti e contenuti.

I partecipanti devono possedere solo connessione internet per partecipare.

La piattaforma 

La piattaforma di relazione sociale è capace di offrire un ambiente digitale di relazione e servizio alla Comunità Locale ed ai figli della Comunità residenti all'estero.

La piattaforma crea un ambiente stabile e qualificato di informazione e lavoro al servizio della Comunità, autorevole, indipendente e affidabile, che tratta diversi tematismi di interesse collettivo quali: 

  • i temi della sostenibilità sociale, ambientale, economica e intergenerazionale (da Agenda 2030 sino ai programmi nazionali e regionali); 
  • i progetti di comunità (applicazioni territoriali di progetti in materia di sostenibilità); 
  • la formazione e le relazioni funzionali alla conoscenza, all’apprendimento ed allo sviluppo di autonome capacità progettuali per temi collettivi di sviluppo.

Obiettivi 

Uno dei grandi problemi generati dall'era digitale si dice essere quello che ha "avvicinato le persone lontane" mentre "ha allontanato le persone vicine".

Si dice questo ad esempio dei social network. Questo è in parte vero, ma si aggiunge al fatto che è sempre più difficoltoso per motivi sociali, culturali, lavorativi, economici ed una diffusa rassegnazione rispetto alle vicende collettive, coinvolgere le persone (e segnatamente i giovani) nelle attività e progetti di interesse e valore collettivo con proiezione sugli anni a venire. 

La tecnologia di per sé non è né buona né cattiva. È certo che le nuove forme di aggregazione sociale, di relazione e di impegno devono convertirsi all’impiego di moderni strumenti di lavoro e comunicazione, anche per superare barriere e limitazioni logistiche temporali ed economiche che attanagliano i cittadini nella vita moderna. 

L'analisi attenta dei limiti attuali del sistema di relazioni sociali compromesse dai nuovi sistemi e dal cambiamento incontrollato, hanno consentito di individuare soluzioni e risultati che si intendono conseguire con la realizzazione della piattaforma social di Comunità.

Territorio coinvolto

Tutti i territori della Regione Sardegna e altri territori nazionali ed esteri nei quali risiedono associazioni e Organizzazioni del Terzo Settore che necessitano di un ambiente digitale a supporto delle proprie attività e dei programmi e progetti di impegno collettivo sugli obiettivi di sostenibilità sociale, ambientale, economica e intergenerazionale del territorio.

Destinatari progetto

  • Cittadini e Organizzazione del Terzo Settore presenti nel Territorio 
  • Cittadini residenti all’estero che mantengono o recuperano legami con la Comunità Locale dalla quale si dono allontanati per motivi di lavoro, studio, ecc.
  • Cittadini e Organizzazioni di altri Territori e Comunità di Sardegna

Aree comuni per tutti i navigatori

Nelle sezioni della HOME denominate: ESTERO, PROGETTI, LUOGHI, CORSI, WEBINAR, VIDEO sono disponibili dei contenuti multimediali come: 

  • video 
  • presentazioni di PowerPoint 
  • testimonianze manualistica e documentazione 

chiunque può dare il proprio contributo! Se hai video, slide, o vuoi condividere registrazioni su seminari e webinar della tua associazione scrivici a info@vicinilontani.it.

Aree private per utenti registrati

Altre funzionalità sono disponibili nell'area riservata che consente di profilare e configurare al meglio le varie "stanze virtuali". 

È possibile avere: 

  • aree dedicate a gruppi di utenti specifici che condividono gli stessi interessi 
  • aree di confronto e dialogo tra realtà presenti all'estereo 
  • aree dedicate a webinar o dirette per raccogliere testimonianze professionali di utenti emigrati 
  • aree per condividere contenuti, video e documenti.